Rosalba Semeraro Psicologa Psicodiagnosta Arteterapeuta

 Sono una psicologa, pscodiagnosta ed  arteterapeuta.

Le mie competenze nascono da una articolata formazione sia in campo artistico che psicologico: sono diplomata in pittura (Accademia di Belle Arti di Lecce) e laureata in psicologia (Università di Ubrino Carlo Bò per la triennale in scienze e tecniche psicologiche, Università di Pavia per la specialistica in psicologia ad indirizzo clinico dinamico). 

Negli anni, attraverso una serie di corsi di alta formazione (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) ho approfondito i temi della diagnosi psicologica con i metodi dell’Assessment Condiviso, legato al modello di Assessment Terapeutico di Stephen Finn, attraverso la focalizzazione sull’analisi della domanda, specializzandomi nell’uso dei più diffusi test psicometrici nelle loro versioni aggiornate.

Ho approfondito le tecniche di visualizzazione guidata, tramite l'ipnosi Ericksoniana e le tcniche immginative dialogate derivate dal Rêve Eveillé Dirigé di Desoille.

Attualmente, accanto alla libera professione che svolgo a Pavia e Milano, ricopro il ruolo di coordinatore del Comitato Scientifico di Naevus Italia ODV per la quale mi occupo di clinica, di ricerca e di formazione focalizzata sui temi della diversità morfologica e dell'inclusione e rivolta ad insegnanti, educatori e professionisti dell'area psicologica. Sono membro dello Scientific Advisory Council di Naevus Global.

Per Magenes ricopro il ruolo di Direttrice Editoriale della collana Blucarminio. I temi proposti riguardano la psicologia a mediazione artistica sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista applicativo.